Tour de France 2017, Démare supera Kristoff – Sagan squalificato
Volata atipica al Tour de France 2017. Velocità altissima, restringimenti e cadute decimano il gruppo dei velocisti, che nel finale arrivano appena in una dozzina a giocarsi la volata. Alla fine a spuntarla è Arnaud Démare, che riesce a cogliere l’attimo giusto per superare Peter Sagan, che nel finale si è toccato con Mark Cavendish, finito rovinosamente a terra. Il Campione del Mondo però proprio per via del contatto con Cavendish è stato squalificato, con il secondo posto che alla fine è andato ad Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin) davanti a André Greipel (Lotto Soudal). Migliore degli italiani è Manuele Mori (UAE Team Emirates) che chiude la sua prova all’ottavo posto. Non cambia comunque la maglia gialla che rimane sulle spalle di Geraint Thomas (Sky), nonostante una caduta che lo vede coinvolto negli ultimi tre chilometri.
La quarta frazione del Tour de France vede come grande protagonista Guillaume van Keirsbulck (Wanty – Groupe Gobert). Il belga è infatti autore di una lunga fuga da lontano in solitaria, uscendo dal gruppo dopo soli sette chilometri dalla partenza di Mondorf-les-Bains. Dal gruppo nessuno decide di seguire il portacolori della Wanty – Groupe Gobert, che arriva ad ottenere un vantaggio massimo di 13 minuti al chilometro 58. A quel punto QuickStep – Floors, Lotto Soudal, FDJ e Cofidis si portano in testa al gruppo con un uomo a testa, riducendo gradualmente il gap.
Van Keirsbulck transita così al traguardo volante, posto a 50 chilometri dalla conclusione, con un vantaggio di soli 3 minuti. Il gruppo dopo lo sprint intermedio non diminuisce la sua andatura, andando a riprendere il fuggitivo a 16 dalla conclusione. Inevitabile a quel punto l’arrivo allo sprint che viene però caratterizzato da due cadute. La prima avviene in vista dell’ultimo chilometri e vede coinvolto anche Geraint Thomas (Sky), mentre la seconda avviene proprio a 150 chilometri dalla conclusione con Mark Cavendish (Dimension Data) che finisce a terra insieme a John Degenkolb (Team Sunweb) e Ben Swift (UAE Team Emirates) dopo un contatto con Peter Sagan (Bora – Hansgrohe). A vincere lo sprint è invece Arnaud Démare (FDJ)davanti proprio a Sagan, poi squalificato, Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin) e André Greipel (Lotto Soudal).
ORDINE D’ARRIVO
CLASSIFICA GENERALE
INDIVIDUAL
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |